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E.R.P. Lucca S.r.l.

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E.R.P. Lucca S.r.l. è il soggetto al quale i Comuni del LODE Lucchese hanno affidato la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica dei Comuni della Provincia di Lucca.
La Regione Toscana con la Legge Regionale n. 77 del 03.11.1998 ha trasferito la proprietà degli alloggi delle ATER ai Comuni nei quali le abitazioni erano situate ed ha stabilito che la politica abitativa fosse esercitata dai Comuni riuniti in un ambito provinciale (L.O.D.E.).
I Comuni hanno quindi costituito il nuovo soggetto E.R.P. Lucca S.r.l. nel 2004 affinché subentrasse all’ATER nella gestione del patrimonio di edilizia popolare della Provincia di Lucca.
Attività di E.R.P. Lucca S.r.l.
E.R.P. Lucca S.r.l. è una società “in house providing” di proprietà di tutti i Comuni appartenenti al LODE Lucchese che opera secondo le modalità disciplinate da un contratto di servizio sottoscritto con tutti i Comuni di ambito per:
Ambito Tecnico-Finanziario
♦ gestione dei finanziamenti comunali, regionali e statali per nuove costruzioni e manutenzione straordinaria;
♦ progettazione, appalto, direzione lavori, collaudo e consegna chiavi di immobili ad uso residenziale agli assegnatari individuati dai comuni attraverso i bandi di assegnazione;
♦ recupero di immobili da destinare ad uso abitativo;
♦ progettazione, appalto e direzione lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare gestito;
♦ manutenzione ordinaria e pronto intervento su patrimonio immobiliare di proprietà dei comuni associati o di altri committenti.
Ambito Gestionale Amministrativo
♦ gestione dell’utenza degli alloggi pubblici, dalla consegna delle chiavi, alla stipula dei contratti e loro periodica registrazione. Calcolo dei canoni, bollettazione mensile degli affitti e contabilizzazione degli incassi;
♦ bollettazione e registrazione di pagamenti di rate di ammortamento per alloggi ceduti in proprietà;
♦ controllo sull’uso degli alloggi pubblici, contestazione delle violazioni di regolamento e contratto;
♦ amministrazione spese relative a servizi comuni ai fabbricati in gestione diretta, con addebito agli utenti delle quote di spettanza, limitatamente per stabili completamente pubblici;
♦ promozione dell’autogestione da parte degli assegnatari delle manutenzioni ordinarie e dei servizi accessori relativi agli spazi comuni presso i fabbricati composti interamente da alloggi pubblici, secondo la normativa regionale vigente;
♦ liquidazione e gestione del contributo, consulenza, verifica, monitoraggio andamento della gestione delle autogestioni costituite;
♦ verifica documenti condominiali, liquidazione quote di pertinenza della proprietà, monitoraggio andamento gestione fabbricati a proprietà mista, pubblico–privata amministrati da professionisti esterni;
♦ recupero crediti e perseguimento stragiudiziale e giudiziale dei mancati pagamenti di canoni e quote per servizi;
♦ gestione attività istruttorie propedeutiche alla vendita alloggi popolari ai sensi della L.R.T. 5/2014.