A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, dal 15 luglio la normativa WHISTLEBLOWING è cambiata e di conseguenza in data 13 luglio 2023 il Consiglio di Amministrazione di E.R.P. Lucca S.r.l. ha provveduto ad approvare quanto segue:
- Il nuovo regolamento in materia di Whistleblowing
- Informativa sul trattamento dei dati personali Whistleblowing
- Specifica DPIA rilasciata ai fini della privacy da DPO aziendale
- Un'informativa generale nella quale si riepilogano in maniera chiara e sintetica i canali di segnalazione interna da poter utilizzare per i soggetti che intrattengono rapporti con ERP Lucca Srl, i soggetti legittimati, tipo di segnalazioni, l'iter procedurale, le modalità di conservazione dei documenti e l'osservanza del divieto di atti ritorsivi.
- La ratifica dell'adesione di E.R..P Lucca S.r.l. alla piattaforma per la segnalazione di illeciti "WhistleblowingPA" promossa da Whistleblowing Solutions Impresa Sociale e Transparency International Italia, accessibile dallo specifico link: https://erplucca.whistleblowing.it. L'adesione di E.R.P. Lucca S.r.l. risale al marzo 2021 e da allora è presente uno specifico bottone sulla pagina iniziale del sito internet aziendale al link: www.erplucca.it con la descrizione "Una piattaforma digitale sicura per segnalare illeciti e irregolarità" su cui cliccare per essere poi indirizzati al presente portale delle segnalazioni.
E.R.P. Lucca S.r.l. ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la trasparenza (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
Informativa Whistleblowing di ERP Lucca Srl